Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Lunedì, 10 Settembre 2018

“La soda maestà del Vero” e le “belle bugie dell’Adulazione”

“La soda maestà del Vero” e le “belle bugie dell’Adulazione”

Presentazione del dipinto Clio. Musa della Storia di Jean Boulanger 

Venerdì 14 settembre alle ore 16:00, presso “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” in via Scudari 9, viene presentata al pubblico l’opera Clio. Musa della Storia di Jean Boulanger, all’interno del programma di festivalfilosofia, manifestazione culturale che vede protagoniste le città di Modena, Sassuolo e Carpi.

Quest’anno BPER Banca diventa sponsor del festival, scelta non episodica ma inserendosi “in una precisa politica di sostegno alla cultura nelle sue diverse espressioni, avviata da tempo con numerosi interventi che affiancano all'attività bancaria specifica un'attenzione particolare ai progetti e alle iniziative di maggiore rilevanza provenienti dalle comunità servite”, come afferma il Presidente Pietro Ferrari.

In linea con il tema “verità” di festivalfilosofia, l’approfondimento a cura della professoressa Lucia Peruzzi, già curatrice della mostra Uno scrigno per l’arte, inaugurata lo scorso 2 dicembre negli spazi espositivi di BPER Banca, ha come obiettivo quello di indagare il concetto di verità storica, non solo monumento duraturo del passato, ma anche "luce di verità", secondo le prescrizioni classiche e umanistiche che ne fanno un sapere fondato sulla certezza del particolare.

Clio viene rappresentata da Boulanger, allievo di Guido Reni, con naturalezza, con tutti gli elementi attribuiti alla Storia da Cesare Ripa nella sua Iconografia (1603): la corona d’alloro in testa, la tromba nella mano destra e il libro nella mano sinistra. La tela, esempio della rara produzione da camera del Boulanger, rimanda agli anni in cui Modena diventa capitale e vede protagonista la figura del duca Francesco I d’Este, il quale sceglie l’artista francese di nascita per la decorazione del Palazzo Ducale di Sassuolo.

La partnership tra BPER Banca e festivalfilosofia completa e vivifica un ampio progetto di collaborazione culturale e costituisce, al contempo, un nuovo importante tassello delle nostre attività di responsabilità sociale. Con questo evento si continua quel percorso di valorizzazione e condivisione dei maggiori capolavori della collezione artistica, avviato col progetto “La Galleria”.

Presentazione

venerdì 14 settembre ore 16.00

alla presenza della curatrice

 

Orari di apertura

Settembre

Venerdì 14 e sabato 15 dalle 11 alle 23

Domenica 16 dalle 11 alle 21

Ottobre

Venerdì 5 e domenica 7 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Sabato 6 dalle 10 alle 19, in occasione dell’iniziativa Invito a Palazzo, promossa da ABI

Novembre

Da giovedì 1 a domenica 4 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Ingresso libero

 

Prenotazioni e informazioni per visite guidate,

gruppi e aperture straordinarie

BPER Banca, Ufficio Relazioni Esterne

Telefono:  059 2021093

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aderiamo a: