Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Mercoledì, 20 Marzo 2019

Un'altra prospettiva

Un'altra prospettiva

BPER Banca aderirà anche quest’anno al Festival della Cultura Creativa, promosso da ABI - Associazione Bancaria Italiana - e rivolto ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, che si svolgerà nella settimana dal 25 al 31 marzo.

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” rinnova la collaborazione con la scuola media “San Giuseppe” del polo scolastico “La Carovana” di Modena. Le classi 1A e 1B saranno protagoniste di una visita guidata alle mostre “Uno scrigno per l’arte” e “Ospiti Illustri in Galleria” e di un laboratorio creativo presso Il Castello dei Ragazzi di Carpi.

Il tema di quest’anno del Festival è “Intelligenze. Tra evoluzioni naturali e tecnologiche tra mente ed emozioni per conoscere noi stessi e il futuro che ci circonda”. L’intelligenza, sia umana che artificiale, si attiva per risolvere dei problemi ed è una dimensione strettamente connessa a quella della creatività che, tra vincoli e regole proprie del contesto in cui si muove, cerca continuamente di superare dei limiti per innovare e mettere in moto nuove opportunità per l’individuo e la collettività.

La visita guidata sarà strutturata secondo un percorso che sottoponga all’ attenzione dei ragazzi i problemi e le principali sfide che gli artisti hanno dovuto affrontare nella realizzazione delle opere d’arte. In particolare si porrà l’attenzione sulla prospettiva, grande rivoluzione nella storia dell’arte che ha trasformato la realizzazione delle opere d’arte a partire dal Rinascimento. Per questo, le iniziative proposte da BPER Banca hanno il titolo "Un'altra prospettiva".

Per informazioni sul Festival e sulle iniziative che si svolgeranno in tutta Italia, è consultabile il sito www.culturacreativa.it 

Di seguito alcune immagini dell'iniziativa realizzata presso La Galleria di BPER Banca: 

              

              

                      

        

Aderiamo a: