Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Giovedì, 04 Giugno 2020

“Le Signorine” per Archivissima e l’International Archives Week – “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca valorizza le sue pubblicazioni

“Le Signorine” per Archivissima e l’International Archives Week – “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca valorizza le sue pubblicazioni

In occasione della Notte degli Archivi (5 giugno), iniziativa promossa da Archivissima, e l’International Archives Week (8-14 giugno) promossa dall’International Council of Archives, “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” ha realizzato un video che presenta il quaderno di studio “Le Signorine della Banca Popolare di Modena”.

L’archivista Chiara Pulini racconta come l’affermazione della presenza femminile in banca abbia affrontato diverse fasi di sviluppo: da organizzazione formata da soli uomini alle prime nove impiegate, assunte nel 1915 in sostituzione del personale maschile richiamato alle armi, e definite “signorine” poiché non potevano sposarsi e, se lo facevano, rassegnavano le dimissioni.

Il percorso delle “signorine” è stato lungo e ostacolato, ma ad oggi il personale femminile ha raggiunto oltre il 40% della popolazione aziendale.

 

 

Archivissima è il festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. Ideato da Promemoria e organizzato dall'associazione Archivissima in collaborazione con il Polo del’900, è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dall’Università degli Studi di Torino.

 

ICA – International Council of Archives (Consiglio Internazionale degli Archivi) è un’organizzazione fondata nel 1959 presso l’UNESCO e che ha sede a Parigi. Lo scopo di ICA è assicurare la conservazione, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio archivistico mondiale.

Aderiamo a: