Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Lunedì, 07 Giugno 2021

La vicinanza come valore custodito e tramandato dall’Archivio Storico di BPER Banca

La vicinanza come valore custodito e tramandato dall’Archivio Storico di BPER Banca

In occasione della Notte degli Archivi (4 giugno), iniziativa promossa da Archivissima, “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” ha realizzato un video che presenta il quaderno di studio “Ti nasce vicino. Dalla réclame ai social media.”

L’archivista Chiara Pulini racconta tramite un video-racconto la storia della comunicazione di BPER Banca. La comunicazione è il mezzo che permette di rendere visibile l'attività di un'azienda di credito e, nello stesso tempo, offre una rappresentazione dell'immagine che la banca ha voluto dare di sé stessa nel tempo. Il tema “generazioni” proposto da Archivissima ci da lo spunto per ripercorrere immaginari passaggi di consegne di cui restano testimonianze nelle carte dell’archivio.



Archivissima è il festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. Ideato da Promemoria e organizzato dall'associazione Archivissima in collaborazione con il Polo del’900, è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dall’Università degli Studi di Torino.

Aderiamo a: