Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Domenica, 02 Gennaio 2022

Il 2021: un anno ricco di iniziative culturali.

Il 2021: un anno ricco di iniziative culturali.

L’anno appena concluso è stato per “La Galleria” di BPER Banca ricco di iniziative che hanno permesso la valorizzazione della corporate collection di BPER Banca e che ci proiettano nel 2022 con la volontà di crescere sempre di più e incidere positivamente sui territori in cui BPER Banca è presente. 

La prima esposizione del 2021, “Corrispondenze barocche”, ha visto la collaborazione de “La Galleria” di BPER Banca con il Museo Civico di Modena: il dialogo tra pubblico e privato è stato necessario per creare un fil rouge che permettesse di comprendere meglio l'evoluzione del linguaggio pittorico degli artisti emiliani in  età barocca.


Successivamente, in occasione di festivalfilosofia, a cui “La Galleria” di BPER Banca partecipa dal 2018, è stata allestita la  mostra “Elisabetta Sirani. Donna virtuosa, pittrice eroina" che ha affrontato il tema “libertà”, proposto dal festival, e  si è legata al programma “A pari merito” che BPER Banca porta avanti dal 2019 per la valorizzazione del talento femminile e delle pari opportunità in azienda. L’esposizione ha riscosso un notevole successo e ha visto il ritorno di studenti negli spazi de “La Galleria”, proseguendo l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni all’arte e alla cultura. 


Infine, “Paesi vaghissimi. Giuseppe Zola e la pittura di paesaggio, in allestimento fino al 13 marzo 2022,  presenta  parte del nucleo collezionistico ferrarese e promuove i Sustainable Development Goals (SDGs), obiettivi di sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale, presentati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile a cui BPER Banca ha aderito in un’ottica di benessere futuro delle persone e dei territori.                 

         

In ultimo, la pubblicazione del quarto quaderno dell’Archivio Storico di BPER Banca “Oggi per domani. Breve storia del risparmio” prende spunto dalla Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra ogni 31 ottobre, e ripercorre tutte le iniziative che nel corso del tempo BPER Banca ha promosso per sensibilizzare la collettività a questo tema.

                                                                                                                                          

Il 2022 sarà un anno decisivo per lo sviluppo de “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca, una realtà corporate che ha come obiettivo la valorizzazione della cultura e della società. Diverse mostre ed iniziative sono in corso di programmazione. Le esposizioni presenteranno al pubblico diversi capolavori della collezione di BPER Banca, provenienti da vari nuclei collezionistici facenti parte del patrimonio dalle banche incorporate nel tempo. Una realtà culturale corporate che valorizza, tutela e rende fruibile non solo il patrimonio culturale di proprietà di BPER Banca, ma la cultura e l’educazione a 360°, con un’attenzione particolare rivolta alle giovani generazioni, perché un futuro sostenibile è possibile solo con la conoscenza del passato e la valorizzazione del presente.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti è possibile iscriversi alla newsletter: https://www.lagalleriabper.it/contatti/newsletter 

 Aderiamo a: