Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Mercoledì, 16 Marzo 2022

“La Galleria” di BPER Banca a Modenantiquaria

“La Galleria” di BPER Banca a Modenantiquaria

Dal 26 marzo al 3 aprile 2022 “La Galleria” di BPER Banca sarà presente alla XXXV Edizione di Modenantiquaria a Modena, con una selezione di 9 opere dell’artista italo-belga dei primi del Novecento Jules Van Biesbroeck, provenienti dal nucleo ferrarese di opere d’arte di BPER Banca.

La scelta riprende il filo narrativo della mostra “Jules Van Biesbroeck. L’anima delle cose”, a cura di Lucia Peruzzi e Luciano Rivi, allestita presso lo spazio espositivo di Via Scudari 9 a Modena nel 2019 e che è stata aperta al pubblico per un breve periodo di tempo a causa dell’emergenza sanitaria che ne ha imposto la chiusura forzata. Ridare vita alla mostra “Jules Van Biesbroeck. L’anima delle cose” significa riproporre opere di un artista riscoperto proprio grazie alle ricerche della dottoressa Peruzzi e del dottor Rivi.

Queste opere sono state studiate, approfondite e per l’occasione restaurate, evidenziando l’attenta qualità scientifica del progetto. “La Galleria” di BPER Banca sarà presente nello spazio espositivo con uno stand con sette dipinti, tra cui il capolavoro giovanile “Adamo ed Eva” e la grande tela “La bellezza”, e due sculture che saranno presentate nella sezione Sculptura e in particolare arricchiranno il Giardino all’italiana a cura dell’architetto Ruggero Moncada di Paternò che curerà l’intero progetto.

 

 

ORARI MANIFESTAZIONE

Dal 26 marzo al 3 aprile 2022
Da Lunedì a Mercoledì dalle 15.00 alle 19.00
Da Giovedì a Domenica dalle 11.00 alle 19.00

Sabato 26 marzo e sabato 2 aprile dalle 11.00 alle 20.00

https://www.modenantiquaria.it/

 Aderiamo a: