Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Martedì, 24 Maggio 2022

La Galleria BPER Banca per La Notte degli Archivi

La Galleria BPER Banca per La Notte degli Archivi

In occasione della Notte degli Archivi (10 giugno), iniziativa promossa da Archivissima, La Galleria BPER Banca resterà aperta fino alle ore 23.

Quest’anno, il festival è dedicato al tema del “cambiamento” e per l’occasione è stata allestita, nello spazio espositivo de La Galleria in Via Scudari 9 a Modena, la mostra "Modena tra 8 e ‘900. La Belle Époque dell’economia” che ha per protagonisti i documenti dell’Archivio Storico di BPER Banca e altri tre archivi d’impresa del territorio modenese: la carrozzeria Orlandi, il salumificio Maletti di Casinalbo e la Società Anonima “Il Truciolo” di Carpi. Il tema proposto da Archivissima ci dà lo spunto per indagare i cambiamenti e le innovazioni della società a cavallo tra XIX e XX secolo attraverso le testimonianze delle carte d’archivio e oggetti dell’epoca. L’elettricità, il motore a vapore, la modernizzazione dei trasporti sono alcune delle innovazioni tecnico-scientifiche che contribuiscono ad apportare un’accelerazione sociale e sono il punto di partenza della mostra per indagare l’epoca definita “Belle Époque” per il generale clima di benessere.

 

Archivissima è il festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. Ideato da Promemoria e organizzato dall'associazione Archivissima in collaborazione con il Polo del’900, è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dall’Università degli Studi di Torino.

 

Modena tra ‘8 e ‘900. La Belle Époque dell’economia

A cura di Chiara Pulini

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca

Via Scudari 9, 41121 Modena

6 maggio – 26 giugno 2022

Orari: venerdì, sabato, domenica ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00

Ingresso libero

 

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

059 2021598

www.lagalleriabper.it

 Aderiamo a: