Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Martedì, 14 Giugno 2022

"La Galleria" segnala la mostra “POETICHE. Quotidiano e immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento”

"La Galleria" segnala la mostra “POETICHE. Quotidiano e immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento”

A Lecco, il Palazzo delle Paure e Villa Manzoni, sede dei musei civici, ospitano, dal 1 luglio la mostra “POETICHE. Quotidiano e immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento”, organizzata da ViDi srl. L’iniziativa è il primo appuntamento del ciclo di 5 esposizioni, dal titolo Percorsi nel Novecento, che durerà fino a novembre 2024.Le mostre in programma seguiranno una scansione cronologica capace di collegare la fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del secolo scorso. In questo primo appuntamento, l’esposizione presenta opere pittoriche del secondo Ottocento tra verismo e simbolismo, due espressioni di un unico momento storico, di un’unica medaglia. Nel percorso espositivo è presente anche una selezione di opere della collezione BPER Banca; tra questi Fiorile, Urania e La Victoire MCMXVIII di Jules Van Biesbroeck, Scena d’amore di Gaetano Previati e Il viatico e Ramingo di Giuseppe Mentessi.

La mostra, curata da Simona Bartolena e prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, racconta, fino al 20 novembre, attraverso oltre 90 opere, un momento di transizione nell’arte italiana a cavallo dei due secoli, tra verismo sociale, Divisionismo e Simbolismo, grazie ad autori che si sono interessati tanto alla questione sociale e alla tematica del quotidiano. Il capitolo dell’arte italiana della second metà dell'Ottocento è interessata da un nuovo e più profondo interesse per la questione sociale, dovuto alla diffusione delle tesi socialiste e alla nuova situazione socio-economica dell’Italia, che offre importanti motivi di riflessione.  

                                                                                     

Nascono in Italia le prime organizzazioni dei lavoratori, si organizzano i primi scioperi e violente insurrezioni contadine. Anche lo sguardo degli artisti cambia e il soggetto dei dipinti viene descritto e rappresentato senza alcun compiacimento o edulcorazione, spesso con impietosa oggettività. Contemporaneamente, la cultura simbolista affonda le proprie radici e si diffonde delineando la tendenza a un approccio spirituale anche nella creazione artistica, con la necessità di un’intima riflessione e di un dialogo con il divino.

Il prestito delle opere rientra nelle attività promosse da “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” per valorizzare e rendere maggiormente fruibile il patrimonio artistico di BPER Banca, sostenendo lo sviluppo culturale dei territori e della comunità. Grazie ai prestiti, La Galleria di BPER Banca sostiene e incentiva la diffusione della cultura, offrendo al pubblico la possibilità di apprezzare alcuni capolavori della corporate collection altrimenti non visibili.



INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

 

POETICHE. Quotidiano e immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento

Lecco, Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre) e Villa Manzoni (via Don Guanella 1)

1° luglio – 20 novembre 2022

Tel. 0341 286729

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.museilecco.org

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.vidicultural.com

Prenotazioni visite guidate con la curatrice, gruppi, scuole:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio stampa Comune di Lecco

Tel. 0341.481262 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio stampa ViDi

CLP Relazioni Pubbliche, Tel. 02 36755700

Clara Cervia | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.clp1968.it

 Aderiamo a: