Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Filtra per data

 

La Galleria di BPER Banca promuove il restauro dell’opera di Jean Boulanger “Due putti che giocano con un’aquila”

Martedì, 24 Maggio 2022

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca , non nuova ad interventi di conservazione e valorizzazione delle raccolte civiche dei territori in cui la Banca opera, ha promosso il restauro di un dipinto di proprietà del Museo Civico di Modena, recentemente ricondotto a Jean Boulanger (Troyes, 1608 - Modena, 1660), uno dei più rilevanti artisti del Seicento modenese.

La Galleria BPER Banca per La Notte degli Archivi

Martedì, 24 Maggio 2022

In occasione della Notte degli Archivi (10 giugno), iniziativa promossa da Archivissima, La Galleria BPER Banca resterà aperta fino alle ore 23.

"Modena tra 8 e '900. La Belle Époque dell'economia": la prima mostra dedicata all'Archivio Storico di BPER Banca

Giovedì, 21 Aprile 2022

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca presenta, dal 6 maggio al 26 giugno 2022, presso gli spazi espositivi di via Scudari 9 a Modena,“Modena tra ‘8 e ‘900. La Belle Époque dell’economia“, a cura di Chiara Pulini, la prima mostra che ha per protagonista i documenti dell’Archivio Storico BPER Banca.

"La Galleria" segnala la mostra "Fakes. Da Alceo Dossena ai falsi Modigliani"

Giovedì, 21 Aprile 2022

Il quattrocentesco Palazzo Bonacossi di Ferrara ha riaperto il 7 aprile con la mostra 'Fakes da Alceo Dossena ai falsi Modigliani', organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d'Arte del Comune in collaborazione con il Mart di Trento e Rovereto. Nel percorso di mostra è presente una sezione "neo-estense", con una selezione di opere di falsari, copisti e citazionisti padani operanti tra Otto e Novecento. Tra questi Ulderico Fabbri, sapiente modellatore ferrarese del Novecento che, nella “Madonna orante” della collezione BPER Banca, sembra voler evocare l'esempio dell'ammiratissimo Alceo Dossena.

Il presente e il futuro della collezione d’arte nella ricognizione di Open Care

Giovedì, 21 Aprile 2022

Valorizzazione, conservazione, fruizione, vicinanza ai territori e alle persone: con quasi mille opere di pregio, la collezione d’arte di BPER Banca si attesta oggi come una delle principali corporate collection in Italia.

Dal 2017 BPER Banca gestisce il proprio patrimonio culturale attraverso “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” e nel 2021, in collaborazione con gli specialisti di Open Care, è stato condotto un approfondito percorso di verifica, analisi e valutazione del patrimonio artistico, con la contestuale adozione di una piattaforma gestionale, che ha permesso di digitalizzare il database della documentazione delle opere d’arte e organizzare tutte le informazioni ad esse relative.

Pagina 1 di 11
 Aderiamo a: