In occasione della mostra “Ferine Creature”, abbiamo deciso di realizzare dei talk di approfondimento a partire dalla figura del centauro.
Dopo il primo talk “La bestia divina. Saggezza e ferocia dei centauri“ con Giulio Guidorizzi e Maddalena Santeroni – che puoi ascoltare QUI
Giovedì 22 maggio ore 18:30 c’è il secondo appuntamento con Chiara Canali
con un intervento intitolato “Il sonno della ragione genera mostri” che si propone di esplorare come l’arte abbia indagato il conflitto tra razionalità e inconscio, tra istinto e controllo, creando opere che svelano gli abissi della condizione umana. Partendo dalle celebri incisioni di Francisco Goya, passando per i lavori di Pablo Picasso e Francis Bacon, l’intervento analizzerà il rapporto tra arte e mostruosità, arte e irrazionalità, fino ad arrivare alle riflessioni contemporanee di Giuseppe Lo Schiavo e Mario Klingemann, pioniere dell’Intelligenza Artificiale applicata all’arte.
Attraverso questi artisti, si vuole portare una riflessione sui rischi insiti nella perdita della ragione e sulla capacità dell’arte di dar forma ai mostri generati dall’inconscio umano e dalla tecnologia.
Ti aspettiamo giovedì 22 maggio alle ore 18:30 a Modena in via Scudari 9
A seguire, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra “Ferine Creature”.
L’ingresso sarà gratuito, su prenotazione, fino ad esaurimento posti