lunedì, Maggio 12, 2025

Torna la Notte dei Musei: una serata speciale a Modena

Torna a Modena la Notte dei Musei, sabato 17 maggio: una serata speciale dove vivere l’arte!

La mostra “Ferine Creature” in via Scudari 9 sarà aperta al pubblico fino alle ore 23 con momenti di performance musicali e testuali che animeranno la serata a partire dalle ore 20.

Doppie nature” è il titolo dell’evento dove voci e suoni interpreteranno alcune delle opere esposte in mostra. La performance sarà strutturata come un dialogo tra: Voce della Razionalità, con testi più strutturati, riflessivi, che rappresentano la componente umana, l’ordine e il controllo; e Voce dell’Istinto, con testi più evocativi, primordiali, che rappresentano la componente animale, l’impulso e la libertà. Un sound designer creerà un sottofondo sonoro che accompagnerà la lettura, con sonorità che rappresentano il dualismo. I testi letti saranno testi della letteratura classica e contemporanea, tra cui dottor Jekyll e Mr. Hyde.

Saranno presenti due attori teatrali di grande esperienza: Tony Contartese e Marco Marzaioli dello STED di Modena che saranno accompagnati da musica dal vivo, nella prima parte della serata, e un mix di musica elettronica e strumentale successivamente, riprendendo anche il percorso espositivo che, come un viaggio nel tempo parte da opere dal Seicento per chiudersi con opere contemporanee.

La performance si svolgerà in diverse sessioni da circa 10 minuti l’una che andranno in scena a distanza di circa mezz’ora a partire dalle 20 e fino alle 22.30.

L’evento è realizzato in collaborazione con STED di Modena.

L’accesso è libero e gratuito.