domenica, Novembre 27, 2022

Due disegni di Gaetano Previati in prestito al Museo di Casa Romei a Ferrara

“SINTONIE. Tra visioni e racconti” è il titolo del progetto espositivo che si connette alle testimonianze e agli ambienti del Museo di Casa Romei e del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, e che nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato avviata dalla Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense. Questo progetto per tre anni offre alla fruizione pubblica, in un percorso di allestimento integrato al normale percorso di visita dei due musei statali, 37 opere della Raccolta privata di Assicoop Modena&Ferrara, che comprende opere di artisti ferraresi e modenesi tra Ottocento e Novecento , per arricchire e diversificare l’offerta museale.

Alberto Pia, Giovan Battista Crema, Achille Funi, Gianfranco Goberti, Gaetano Previati, Giovanni Muzzioli: sono solo alcuni degli artisti ferraresi e modenesi tra Ottocento e Novecento che compongono la Raccolta Assicoop e, all’interno del percorso espositivo, entreranno in dialogo con gli spazi e con le opere dei due musei statali ferraresi, sulla base di affinità iconografiche, formali e storiche.

Non una mostra tradizionale, quanto un vero e proprio processo di dialogo, integrazione e mediazione tra opere di diversa provenienza e cronologia, che permette ai due musei di arricchire la propria proposta espositiva con nuove suggestioni e ad Assicoop di far conoscere alla città una parte importante del patrimonio storico-artistico locale, solitamente non fruibile.

All’interno del percorso espositivo sono anche esposte due opere su carta, dell’artista Gaetano Previati, che sono parte della Collezione BPER Banca. Il prestito rientra nelle attività promosse da La Galleria BPER Banca in un’ottica di valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico di BPER Banca, sostenendo lo sviluppo culturale dei territori e della comunità. Grazie ai prestiti, La Galleria di BPER Banca sostiene e incentiva la diffusione della cultura, offrendo al pubblico la possibilità di apprezzare alcuni capolavori della Corporate Collection, altrimenti non visibili.