Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Filtra per data

 

"Antonio Ligabue. L'ora senz'ombra" dal 16 settembre presso La Galleria BPER Banca

Venerdì, 02 Settembre 2022

La Galleria BPER Banca si apre al contemporaneo con una mostra dossier dedicata ad Antonio Ligabue, che sarà inaugurata negli spazi espositivi di via Scudari 9 a Modena in occasione di festivalfilosofia (16-18 settembre 2022), di cui BPER Banca è main sponsor. Curata da Sandro Parmiggiani, l’esposizione si svilupperà a partire da quattro importanti dipinti appartenenti alla collezione d’arte di BPER Banca. Accanto ai dipinti di proprietà dell’istituto bancario, sarà esposta una selezione di opere provenienti da collezioni private, per rappresentare i principali filoni cui si è dedicato l’artista: dalle lotte senza tregua tra gli animali selvaggi agli autoritratti, fino alle scene di lavoro nei campi, nelle quali si fondono realtà dello sguardo e memorie della patria perduta. 

Mare, montagna e… photo contest!

Giovedì, 28 Luglio 2022

Abbiamo chiuso il nostro spazio espositivo a Modena ma la nostra attività non si è fermata: stiamo lavorando a tante nuove iniziative, attività, contenuti, progetti e soprattutto alla prossima mostra che aprirà al pubblico il 16 settembre presso La Galleria BPER Banca a Modena.  Continuiamo a condividere insieme cultura e arte?

Festivalfilosofia 2022: una mostra dedicata alla giustizia

Giovedì, 28 Luglio 2022

Anche quest'anno, la programmazione espositiva de La Galleria BPER Banca a Modena riparte proprio in occasione di festivalfilosofia, di cui BPER Banca è main sponsor. 

"La Galleria" segnala la mostra “POETICHE. Quotidiano e immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento”

Martedì, 14 Giugno 2022

A Lecco, il Palazzo delle Paure e Villa Manzoni, sede dei musei civici, ospitano, dal 1 luglio la mostra “POETICHE. Quotidiano e immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento”, organizzata da ViDi srl. L’iniziativa è il primo appuntamento del ciclo di 5 esposizioni, dal titolo Percorsi nel Novecento, che durerà fino a novembre 2024.Le mostre in programma seguiranno una scansione cronologica capace di collegare la fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del secolo scorso. In questo primo appuntamento, l’esposizione presenta opere pittoriche del secondo Ottocento tra verismo e simbolismo, due espressioni di un unico momento storico, di un’unica medaglia. Nel percorso espositivo è presente anche una selezione di opere della collezione BPER Banca; tra questi Fiorile, Urania e La Victoire MCMXVIII di Jules Van Biesbroeck, Scena d’amore di Gaetano Previati e Il viatico e Ramingo di Giuseppe Mentessi.

La Galleria di BPER Banca promuove il restauro dell’opera di Jean Boulanger “Due putti che giocano con un’aquila”

Martedì, 24 Maggio 2022

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca , non nuova ad interventi di conservazione e valorizzazione delle raccolte civiche dei territori in cui la Banca opera, ha promosso il restauro di un dipinto di proprietà del Museo Civico di Modena, recentemente ricondotto a Jean Boulanger (Troyes, 1608 - Modena, 1660), uno dei più rilevanti artisti del Seicento modenese.

Pagina 1 di 12
 Aderiamo a: