martedì, Luglio 25, 2023

La “parola” dell’edizione 2023 di Festivalfilosofia

Anche quest’anno, la nostra programmazione espositiva ripartirà a Modena proprio in occasione di festivalfilosofia, di cui BPER Banca è main sponsor.

Questa importante manifestazione a livello territoriale ma anche nazionale, per la sua XXIII edizione, propone come tema “parola”, che sarà il punto di partenza per sviluppare i numerosi eventi che animeranno le città di Modena, Carpi e Sassuolo nel weekend del 15-16-17 settembre.

Questa iniziativa coinvolgerà diverse istituzioni: non solo i partner culturali, ma anche quelli dei servizi più disparati e dell’accoglienza che sono connessi alla manifestazione. Piazze e cortili, centri storici e siti monumentali, diventeranno luoghi di ascolto e partecipazione, dove residenti e visitatori potranno condividere accesso alla conoscenza e momenti di relazioni e confronto.

Lo spazio espositivo di via Scudari 9 aprirà le sue porte, proprio a partire da questa occasione, con una mostra pensata ad hoc che si sviluppa proprio dal concetto di “parola” proponendo ai visitatori, che fino al 4 febbraio 2023 visiteranno La Galleria, un percorso di oltre 40 opere di un’artista del Novecento italiano: si tratta di Mario Sironi.

La mostra “Mario Sironi. Solennità e tormento” a cura di Daniela Ferrari vuole mettere in luce la grandiosità pittorica e grafica di questo maestro assoluto del primo Novecento che ha saputo rappresentare i tormenti dell’uomo in un’epoca tragica e travagliata come quella del Ventennio.

La mostra è visitabile da venerdì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00, a ingresso libero e gratuito; durante i giorni di festivalfilosofia venerdì 15 e domenica 17 è aperta dalle 9.00 alle 21.00 e sabato 16 settembre dalle 9.00 alle 23.00.

Il programma di festivalfilosofia lo trovi QUI!