L’esposizione è dedicata all’età d’oro dell’economia, definita Belle Époque, per il generale clima di benessere e per gli importanti cambiamenti che hanno interessato la società a cavallo tra XIX – XX secolo. Il percorso della mostra si articola a partire dal tema proposto quest’anno dal Festival Archivissima, CHANGE – La memoria storica come strumento per decodificare il presente, a cui BPER Banca partecipa. Per l’occasione, il percorso espositivo si articolerà in una selezione di documenti provenienti dall’archivio di proprietà della Banca e di tre attività economiche presenti all’epoca nel territorio modenese, che andranno ad esplorare, in maniera più esaustiva, il tema del cambiamento.
L’Archivio Storico è un tassello fondamentale per tramandare e rilanciare i valori dell’azienda e il cammino percorso fino ad oggi da BPER Banca. Con il ruolo di testimone, rappresenta un osservatorio privilegiato sullo sviluppo dell’economia di Modena e dintorni, e racconta una storia lunga 155 anni. BPER Banca valorizza il proprio passato per costruire un futuro sostenibile e una cultura diffusa e inclusiva per le future generazioni. La valorizzazione della documentazione archivistica e della corporate collection di BPER Banca è uno dei principali obiettivi che “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” si propone. Questa mostra, la prima di questo genere a quasi cinque anni dall’apertura dello spazio espositivo, conferma l’impegno di BPER Banca a favore di una cultura diffusa.
La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta al pubblico fino al 26 giugno 2022, di venerdì, sabato e domenica con orario 10.00-13.00 e 14.00-18.00; con due aperture straordinarie il 14 maggio 2022, in occasione della Notte dei Musei, e il 10 giugno 2022, in occasione della Notte degli Archivi, con apertura fino alle ore 23. Per informazioni: T. +39 059 2021598, lagalleria@bper.it, www.lagalleriabper.it, www.instagram.com/lagalleriabper/.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo disponibile in loco con un testo di approfondimento della curatrice Chiara Pulini e ricco apparato iconografico.