“Ospiti illustri in Galleria. Maestro dei Polittici Crivelleschi e Cola dell’Amatrice”: è il titolo della nuova esposizione de La Galleria BPER Banca in via Scudari 9 a Modena, a cura di Lucia Peruzzi e Rossana Torlontano.
Vengono dunque presentate al pubblico tre opere di rilievo provenienti dal nucleo collezionistico abruzzese: due tavole di Cola dell’Amatrice e un fondo oro del Maestro dei Polittici Crivelleschi, preziosissime testimonianze dell’arte pittorica diffusa tra l’Abruzzo e le Marche rinascimentali dalla fine del XV secolo all’inizio del XVI.
Il monumentale polittico attribuito all’anonima personalità artistica del Maestro dei Polittici Crivelleschi (denominazione che deriva dalla discendenza dalla scuola che ebbe origine dal pittore Carolo Crivelli, attivo a metà del XV secolo nel bacino dell’Adriatico) costituisce un esempio del vivace clima culturale dell’Aquila alla fine del Quattrocento.
Di Cola dell’Amatrice, artista rinascimentale a tutto tondo, sono esposte due tavole eseguite per il territorio ascolano: una grande pala d’altare realizzata nel 1512 per la chiesa di San Gennaro a Folignano e una di dimensioni più ridotte commissionata nel 1522 dai patrizi Francesco e Bernardino Corni e Lattanzio Troili per la cappella di famiglia nella chiesa di San Francesco ad Ascoli piceno.