Psiche allo specchio. Omnia vincit amor

Dal 13 Settembre 2024 al 9 Febbraio 2025

La Galleria BPER Banca presenta negli spazi della propria pinacoteca a Modena, la mostra Psiche allo specchio. Omnia vincit amor a cura di Daniela Ferrari, con il Patrocinio del Comune di Modena.

La mostra, visitabile da venerdì 13 settembre 2024 a domenica 9 febbraio 2025, apre al pubblico in occasione di festivalfilosofia (dal 13 al 15 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo), di cui BPER Banca è main sponsor, e sviluppa un percorso esplorativo intorno al tema scelto per questa XXIV edizione: “psiche”. 

 

Psiche allo specchio. Omnia vincit amor si propone come una serie di speculazioni sulla natura dei sentimenti attraverso lo specchio del mito, a dimostrazione di come la narrazione antica abbia indagato l’intero spettro delle emozioni umane. La mostra attinge dall’ampia corporate collection di BPER Banca, ricca di opere dedicate a questo tema, presentando i dipinti di Francesco Albani e bottega, Sisto Badalocchi, Jean Boulanger, Lorenzo De Ferrari, Hendrik Frans van Lint, Lorenzo Pasinelli, Giovanni Battista Paggi, Guido Reni 

Il percorso espositivo include inoltre prestiti prestigiosi di dipinti, sculture e incisioni firmate da autori come Max Klinger, François Pascal Simon Gérard e Federico Zandomeneghi, ma anche opere d’arte contemporanea realizzate da Andrea Facco, Omar Galliani e Andrea Mastrovito 

 

Approfondimenti dedicati alle serie Amore e Psiche di Max Klinger disponibili qui

e approfondimento dedicato al volume “La favola di Psiche”

 

Giocando con le parole e i loro significati plurimi, come specchio, anima, soffio, io, e con i simboli dell’iconografia classica, come la farfalla, la mostra sviluppa un percorso polisemico e stratificato che si presta a diversi piani di lettura, in un viaggio tra le epoche e i linguaggi della storia dell’arte.  

Per permettere a un pubblico sempre più ampio di fruire dei propri progetti espositivi, per la prima volta La Galleria BPER Banca presenta incisioni realizzate con la tecnica P.I.A.F. (Minolta), prodotte in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Le due opere, pensate appositamente per i visitatori ipovedenti, riproducono Amore dormiente di Guido Reni e Amore e Psiche di François Pascal Simon Gérard.

 

La mostra Psiche allo specchio sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo edito da Sagep, contenente i testi della curatrice Daniela Ferrari corredati da un saggio del teorico dell’immagine Andrea Pinotti e da schede a cura di Azzurra Lucia Calò, Nicoletta Colombo, Daniela Ferrari, Serena Ferrari, Alessandro Malinverni, Ilaria Negretti, Lucia Peruzzi, Luciano Rivi e Stefano Roffi.

 

Per permettere a un pubblico sempre più ampio la fruizione delle opere in mostra, per la prima volta all’interno del percorso, saranno presenti delle incisioni realizzate con la tecnica P.I.A.F. (Minolta), prodotte in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna.

 

Anche per questa mostra prosegue la collaborazione con Dynamo Camp ETS. Gli importi raccolti con il catalogo saranno devoluti a sostegno delle attività della Onlus, come già fatto con la mostra primaverile “L’incanto del vero” che ha consentito di regalare ad una famiglia con bambini affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o disabilità un weekend di vacanza e terapia ricreativa presso Dynamo Camp. I visitatori potranno richiedere il catalogo di Psiche allo specchio. Omnia vincit amor con un’offerta libera a partire da 8,00 € e il ricavato raccolto sarà devoluto, insieme al contributo diretto di BPER Banca, a conclusione della mostra. 

 

Tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 

 

Visite guidate gratuite su prenotazione dal 22 settembre alle ore 15 e 16:30 QUI