Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Giovedì, 06 Giugno 2019

I primi soci: il secondo quaderno di studio sull'archivio storico di BPER Banca

I primi soci: il secondo quaderno di studio sull'archivio storico di BPER Banca

Nell'ambitodella Settimana Internazionale degli archivi dell'International Council of Archives (ICA), BPER Banca pubblica il secondo quaderno di studio relativo all'Archivio Storico di BPER Banca dal titolo "I primi soci", a cura dell’archivista Chiara Pulini.

In questa pubblicazione, Chiara Pulini racconta chi erano primi soci della Banca, offrendoci uno spaccato della società modenese postunitaria, rappresentata da un ceto cittadino costituito non solo da operai e artigiani, ma anche da piccoli imprenditori e liberi professionisti. La Banca Popolare di Modena nasceva per volontà dei soci della Società operaia di mutuo soccorso di Modena, creando “una “banca del popolo” per permettere alle classi meno abbienti di accedere al credito, dando loro nuove prospettive di vita e lavoro”, come ricorda il presidente di BPER Banca Pietro Ferrari.

La presentazione del quaderno di studio è stata registrata nel programma dell’International Archive Week (3-9 giugno 2019), promossa da ICA International Council of Archive, qualificando il progetto de “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” all’interno di un’importante realtà internazionale.

La Galleria di via Scudari 9 a Modena sarà aperta nei giorni 7-8-9 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e sarà possibile richiedere la pubblicazione "I primi soci"

Ingresso libero.

Prenotazioni e informazioni per visite guidate, gruppi e aperture straordinarie:
BPER Banca, Relazioni Esterne
telefono 059 2021093
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aderiamo a: