Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Lunedì, 30 Settembre 2019

Invito a Palazzo 2019

Invito a Palazzo 2019

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” sarà aperta al pubblico il weekend dal 4 al 6 ottobre,  sabato 5 in occasione della XVIII edizione di Invito a Palazzo, manifestazione promossa da ABI.

Durante la giornata di Invito a Palazzo, saranno organizzate visite guidate, per gruppi di massimo 20 persone, dalle ore 11 alle 17.

 

 

Il palazzo che ospita “La Galleria” è dal 1959 sede della Direzione Generale di BPER Banca e lo spazio espositivo ha una forte valenza simbolica, in quanto è proprio qui che per molti anni si sono tenute le assemblee dei soci della Banca. La collezione artistica di BPER Banca raccoglie opere che consentono di ripercorrere lo sviluppo della cultura figurativa emiliana fra il XV e il XVIII secolo, ed è stata arricchita nel tempo dai nuclei collezionistici provenienti dagli istituti acquisiti, tra cui quello abruzzese, napoletano e ferrarese.

Oltre alla collezione permanente, è visitabile la mostra temporanea “Protagonisti in posa. Il ritratto tra Rinascimento e Barocco”, curata dalla prof.ssa Lucia Peruzzi.

I novi ritratti, presentati al pubblico per la prima volta, raccontano l’evoluzione del genere artistico che meglio tramanda la memoria dell’individuo e diventa specchio dei moti profondi dell’anima e riflesso del sentimento del tempo e della moda.

 

Orari di apertura

 

Ottobre

Venerdì 4 e domenica 6

Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Sabato 5 – in occasione di “Invito a Palazzo”

Dalle 10:00 alle 19:00

 

Ingresso libero

 

Prenotazioni e informazioni per visite guidate,

gruppi e aperture straordinarie

BPER Banca, Relazioni Esterne

telefono 059 2021093

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web www.lagalleriabper.it

Aderiamo a: