Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Mercoledì, 20 Novembre 2019

Una nuova sede per l'Archivio Storico di BPER Banca

Una nuova sede per l'Archivio Storico di BPER Banca

Martedì 19 novembre sono stati inaugurati i nuovi locali dedicati alla conservazione dell’Archivio Storico di BPER Banca, in via Danimarca 140, Modena.

In questo modo si completa la prima fase del progetto culturale “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di  BPER Banca, avviato nel dicembre 2017 con l’apertura al pubblico dello spazio espositivo in Via Scudari 9, consolidando la posizione di primo piano de “La Galleria” nel panorama delle corporate collection italiane.

Questo spazio, finalmente, assicura la necessaria dignità all’Archivio Storico di BPER Banca che conserva un importante complesso documentario che va dal 1867, anno della fondazione della  banca, ad oggi ed è costituito da oltre 4000 pezzi tra buste, registri, mazzi e pacchi che si dispiegano su una superficie di quasi 500 metri lineari di scaffalatura. Nel 2005 l’archivio storico di BPER Banca è stato notificato dalla Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna ed è stato dichiarato “di interesse storico particolarmente importante", assumendo, a tutti gli effetti, la natura di “bene culturale” e per questo è sottoposto alla normativa di tutela prevista dal Codice per i beni culturali e del paesaggio.

Fondamentale è stata la collaborazione con l’archivista Chiara Pulini, che ha effettuato il riordino della documentazione storica di BPER Banca e ha supervisionato i lavori di trasferimento del materiale d’archivio nei nuovi spazi. L’archivio storico sarà aperto al pubblico di studiosi e ricercatori, che potranno consultare i documenti storici e scoprire le storie e i dati racchiusi in essi. L’apertura al pubblico è un dovere e testimonia come BPER Banca intende essere anche oggi banca del territorio e per il territorio. Il Presidente Pietro Ferrari afferma che “conservare la propria memoria vuole dire arricchire il valore aggiunto dell’azienda stessa per renderla protagonista consapevole del proprio presente, alla luce del suo passato. Il nostro archivio è un archivio d’impresa, i suoi documenti testimoniano le trasformazioni e i processi che hanno trasformato il nostro Istituto negli anni, ma non solo. L’archivio è un “testimone” di ciò che è stata la storia dei territori che la Banca rappresenta.”

 

 

 

Per informazioni

Relazioni Esterne BPER Banca

telefono 059 2021093

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.lagalleriabper.it

@lagalleriabper

Aderiamo a: