Collezione e Archivio Storico

News ed Eventi

Giovedì, 21 Aprile 2022

"La Galleria" segnala la mostra "Fakes. Da Alceo Dossena ai falsi Modigliani"

"La Galleria" segnala la mostra "Fakes. Da Alceo Dossena ai falsi Modigliani"

Il quattrocentesco Palazzo Bonacossi di Ferrara ha riaperto il 7 aprile con la mostra 'Fakes da Alceo Dossena ai falsi Modigliani', organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d'Arte del Comune in collaborazione con il Mart di Trento e Rovereto. Nel percorso di mostra è presente una sezione "neo-estense", con una selezione di opere di falsari, copisti e citazionisti padani operanti tra Otto e Novecento. Tra questi Ulderico Fabbri, sapiente modellatore ferrarese del Novecento che, nella “Madonna orante” della collezione BPER Banca, sembra voler evocare l'esempio dell'ammiratissimo Alceo Dossena.

La mostra, nata da un'idea di Vittorio Sgarbi e curata da Dario Del Bufalo e Marco Horak, approfondisce fino al 31 luglio il capitolo del falso nell'arte ripercorrendo la vicenda artistica del cremonese Alceo Dossena (1878-1937), creatore di sculture che trasmettono la vitalità e il sapore degli originali precristiani, medioevali o rinascimentali cui sono ispirate. Dossena era capace di imitare uno stile piuttosto che un'opera in particolare, talvolta miscelando motivi derivati da artisti diversi. Inoltre riusciva a donare alle sue creazioni la patina del tempo, rendendole così ancor più convincenti.

Il prestito dell’opera rientra nelle attività promosse da “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” per valorizzare e rendere maggiormente fruibile il patrimonio artistico di BPER Banca, sostenendo lo sviluppo culturale dei territori e della comunità. Grazie ai prestiti, “La Galleria” di BPER Banca sostiene e incentiva la diffusione della cultura, offrendo al pubblico la possibilità di apprezzare alcuni capolavori della corporate collection altrimenti non visibili.

 

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

 

Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei

C.so Ercole I d'Este, 21, Ferrara

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
INFORMAZIONI SUL PRESTITO

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca

Via Scudari 9, 41121 Modena

+39 059 2021598

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.lagalleriabper.it

 @lagalleriabper

 
 Aderiamo a: