giovedì, Febbraio 15, 2024

Portiamo l’arte a scuola insieme al Liceo Muratori San Carlo di Modena

L’arte di Fabrizio Dusi arriva all’Istituto Muratori San Carlo di Modena, grazie al progetto di orientamento per le scuole. 

SCOPRI IL PROGETTO QUI

 

L’arte arriva tra i corridoi dell’Istituto “Muratori-San Carlo di Modena” grazie al percorso PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento), proposto da La Galleria BPER Banca. L’obiettivo del PCTO è quello di diffondere una conoscenza di base della storia dell’impresa italiana e di sviluppare un progetto formativo, dando la possibilità a studenti e studentesse di acquisire una serie di competenze utili per orientarsi nel proprio percorso di studi e nella scelta della professione futura, alternando ore di studio a ore di formazione.  

L’iniziativa fa parte del progetto “A scuola d’Impresa. L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa”, promossa da Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa di cui fa parte anche La Galleria BPER dal 2018, insieme al LIUC Heritage Hub e l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa. 

Il progetto de La Galleria BPER Banca, dal nome “crowdfund-art”, coinvolge circa cinquanta ragazzi e ragazze delle classi 4A e 4DL – rispettivamente indirizzo Classico e Linguistico dell’Istituto – e ha come obiettivo finale l’acquisto di   un’opera d’arte dell’artista contemporaneo Fabrizio Dusi. L’opera, che andrà ad abbellire uno spazio della scuola, è stata scelta direttamente dagli studenti e dalle studentesse, identificando anche il tema che quest’opera dovrò trattare. La lotta contro la violenza, in tutte le sue accezioni, l’importanza della memoria e della comunicazione, sono le tematiche individuate, con l’obiettivo di sensibilizzare non solo la comunità studentesca, ma anche il corpo insegnanti stimolando una riflessione e un approfondimento.  

 Studenti e studentesse dovranno realizzare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - oltre a ricevere l’appoggio dell’Associazione Amici del Muratori e de La Galleria BPER, che valorizza e promuove il patrimonio culturale dell’Istituto bancario attraverso mostre, iniziative e progetti. 

La campagna per la raccolta fondi sarà attiva dal 15 febbraio al 15 aprile 2024. 

SOSTIENI ANCHE TU IL PROGETTO QUI