Mario Sironi. Solennità e tormento.

Dal 15 Settembre 2023 al 4 Febbraio 2024

La Galleria BPER Banca presenta, negli spazi della propria pinacoteca di Modena, la mostra Mario Sironi. Solennità e tormento che propone un nuovo e importante approfondimento sull’arte italiana del Novecento attraverso un corpus di opere di un grande artista. L’esposizione aprirà al pubblico il 15 settembre 2023, in occasione di festivalfilosofia (dal 15 al 17 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo) il cui tema per l’edizione 2023 è “parola”, e proseguirà fino al 4 febbraio 2024.

 

Curata da Daniela Ferrari, l’esposizione propone un corpus di circa 40 opere di Mario Sironi (Sassari, 1885 – Milano, 1961), tra cui un nucleo di lavori che viene presentato per la prima volta fuori dalla Sardegna in questo contesto, datati tra il 1926 e il 1958 e appartenenti a una ricca raccolta sironiana donata dalla compagna dell’artista Mimì Costa al Banco di Sardegna – Gruppo BPER Banca. A questo, si aggiungono importanti opere provenienti da prestigiose collezioni private, dall’Associazione Mario Sironi e dall’Archivio Mario Sironi.
Tra le opere in mostra spicca il grande dipinto Allegoria del lavoro, studio preparatorio di un affresco oggi distrutto proposto con grande successo nel 1933 alla V Triennale di Milano.

 

Allegoria del lavoro, 1932-33, Olio su tela, Collezione Banco di Sardegna – Gruppo BPER Banca, Sassari

 

Il tema “parola” è elemento portante anche della mostra che La Galleria BPER Banca dedica a Sironi. Pagine di giornale, manifesti, buste con indirizzi, scritte che attraversano le immagini: la parola è stata spesso contesto e supporto del lavoro pittorico dell’artista, una delle più alte voci del Novecento italiano.

Il progetto Mario Sironi. Solennità e tormento intende mettere in luce la grandiosità pittorica e grafica di questo maestro assoluto del primo Novecento che ha saputo rappresentare i tormenti dell’uomo in un’epoca tragica e travagliata come quella del Ventennio. 

 

Il percorso espositivo riunisce opere rappresentative delle attività che caratterizzano l’esperienza artistica di Sironi, come l’arte pubblica e la pittura murale, la scenografica, la pittura da cavalletto, l’illustrazione, il disegno e il collage. Allo stesso tempo, la selezione presenta le principali tematiche che si possono riscontrare nella produzione dell’artista, come la figura umana, con l’olio su tela dal titolo Figure del 1930 della Collezione BPER Banca, da cui è tratta l’immagine guida della mostra.

 

Figure, 1930 Olio su tela Collezione BPER Banca, Modena

 

Non mancano le nature morte, le composizioni e i paesaggi urbani. I lavori preparatori su supporti occasionali sono rappresentati da opere come il Mosè su carta di giornale del 1933, è noto infatti come Sironi disegnasse su ogni supporto a sua disposizione, dalle buste ai retri puliti delle lettere, fino ai fogli dei quotidiani. A tutti questi capolavori, si aggiungono opere dedicate all’illustrazione. Proseguendo nel percorso si trovano anche bozzetti e gli studi per le decorazioni.

La mostra è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00,

a ingresso libero e gratuito.

Visite guidate gratuite prenotabili QUI!