La Galleria
Più di un museo. Un luogo di scambio culturale dove valorizzare il patrimonio artistico di BPER Banca
Le dimensioni e il valore storico e culturale di questi corpus collezionistici hanno fatto emergere la necessità di ripensare e rivalutare in profondità la mission de “La Galleria” di BPER Banca: la valorizzazione, la tutela, la corretta conservazione e fruizione sono gli obiettivi che l’Istituto ha deciso di perseguire mediante una gestione più organica e ordinata, e finalmente più matura, dell’immenso patrimonio culturale contenuto nella Galleria e nell’Archivio Storico tramite un programma dinamico di eventi, esposizioni e presentazioni.
In primo luogo è stato individuato uno spazio fisico fortemente connotato dal punto di vista simbolico, il grande salone di Via Scudari 9 a Modena, dove per molti anni si sono tenute le assemblee dei soci della Banca Popolare locale. L’intento è consolidare il rapporto che lega BPER Banca a Modena e ai suoi cittadini, un segnale di continuità con il passato e di apertura al futuro, per una banca di rilievo nazionale che però mantiene profonde radici sul territorio, che vuole valorizzare.
“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca non è solo un museo, ma rappresenta oggi una delle maggiori corporate collection italiane e si propone come luogo aperto allo scambio culturale e al dialogo, capace di coniugare istanze diverse, di rappresentanza e promozione culturale in un processo sempre più strutturato e coerente di gestione del patrimonio che rappresenta, diventando un’occasione per dare voce alla mission del brand di BPER Banca: la vicinanza al territorio e alle persone.